Il servizio sanitario regionale ha riconosciuto Fit&Joy – il Training Club presente all’interno del circolo del Tennis Club Faenza – come palestra che promuove la prevenzione della salute attraverso l’esercizio fisico, entrando a far parte della rete “Tutta salute” che permetterà alla struttura di utilizzare l’esercizio fisico come medicina con persone che vogliano recuperare il proprio stato di salute e prevenire malattie.
“Anche grazie a questo riconoscimento, abbiamo creato una mini classe di ginnastica preventiva – spiega il personal trainer Nicola Bosi, responsabile dello staff di preparazione fisico-atletica di Fit&Joy – Si tratta di attività ed esercizio fisico adattati, svolti in gruppi composti da un massimo di sei utenti. I corsi sono tenuti dai chinesiologi clinici Filippo Capiani, Daniele Guerrini e Lorenzo Carapia all’interno di Fit&Joy, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita di persone anziane e non, affette da patologie croniche o acute, di diversa origine: metabolica, neurologica, cardiologica, pneumologica, endocrinologica, osteoarticolare e legata all’invecchiamento“.
“Il primo step prevede una consulenza iniziale con l’utente, per conoscerne lo stile di vita, le patologie e le difficoltà quotidiane che possono ridurne la qualità – riprende Nicola Bosi – Il secondo step prevede la valutazione dell’utente attraverso una serie di test motori specifici. Questi saranno adattati persona per persona e i risultati saranno fondamentali per conoscere il punto di partenza e monitorare in seguito l’andamento del percorso. Saranno stabiliti gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, da raggiungere tramite un percorso concordato insieme. Nel terzo step l’utente sarà inserito in un gruppo di lavoro che condivide problematiche e obiettivi analoghi. Questo permetterà di svolgere i propri allenamenti in compagnia, con maggiore serenità, ma sempre sotto la supervisione di un chinesiologo clinico“.
Per info: Fit&Joy, Via Medaglie d’Oro 2/a, Faenza. Tel. 0546 668436; info@fitandjoy.com .
(Ufficio Stampa Tennis Club Faenza)