Federico Gaio è la quinta testa di serie degli “Internazionali di Tennis Città di Parma”, challenger ATP (montepremi 44.820 euro) partito con le qualificazioni sui campi indoor in play-it del Palazzetto dello Sport Bruno Raschi e del Tennis Club Parma. Il 28enne di Faenza, numero 136 del ranking mondiale, è stato sorteggiato all’esordio con il francese Quentin Halys, numero 210 ATP.
Intanto nelle qualificazioni sono usciti di scena al primo turno Enrico Dalla Valle e Luciano Darderi. Il 22enne di Ravenna, numero 482 ATP e ottava testa di serie delle “quali”, è stato costretto al ritiro per un problema fisico sul punteggio di 7-6(1) 4-3 in favore del 17enne danese Holger Vitus Nodskov Rune, numero 550 ATP, che due anni fa superò il romagnolo nella finale delle Red Bull Next Gen Finals all’Allianz Cloud di Milano, l’altro evento per giovani tennisti che si svolge in concomitanza con le Next Gen Atp Finals e si gioca con le stesse regole e format.
Il 18enne portacolori del Circolo Tennis Massa Lombarda, numero 990 ATP e in gara con una wild card, ha ceduto per 6-3 6-4 ad Andrea Arnaboldi, numero 292 della classifica mondiale e quinta testa di serie delle “quali”.
MUSETTI: “FASTIDIO AL GOMITO PASSATO” – Tra i protagonisti più attesi c’è Lorenzo Musetti, reduce dalla semifinale nell’ATP 250 di Santa Margherita di Pula e da un piccolo problema al gomito. “Mi sento molto bene, il fastidio al gomito è passato – dice il 18enne di Carrara, quarta testa di serie -. Sto continuando la fisioterapia ma sono in condizione per giocare. L’esperienza in Sardegna è stata fantastica nonostante l’infortunio, ho giocato un ottimo torneo. Sono contento di esser tornato a Parma, dove poche settimane fa ho disputato il Challenger del Tennis Club President: noi giocatori conosciamo la qualità dell’organizzazione di MEF Tennis Events, mi fa sempre molto piacere scendere in campo nei loro tornei”.
PER NARDI DERBY CON ZEPPIERI – Occhi puntati anche sul 17enne pesarese Luca Nardi, in tabellone con una wild card, al quale il sorteggio ha abbinato l’altro Next Gen in gara con una wild card Giulio Zeppieri per un interessante derby tricolore fra giovani emergenti.
In conferenza stampa lancia la manifestazione Marco Bosi, vicesindaco di Parma: “Questo evento è una grande occasione che siamo riusciti a tirar fuori da un periodo estremamente complicato. Era utopistico, fino a pochi mesi fa, immaginare due Challenger in un mese nella nostra città: sono davvero contento che gli investimenti fatti in passato sul Palazzetto dello Sport Bruno Raschi siano oggi utili per un torneo internazionale. Siamo orgogliosi, ma chiaramente dispiace per l’inevitabile assenza del pubblico sugli spalti. È comunque forte la consapevolezza che la diretta su SuperTennis TV dai quarti di finale e il live streaming dal primo turno garantiranno una costante promozione del territorio per tutta la settimana di gara”.