Federico Gaio centra l’ingresso nei quarti di finale dello “Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol”, challenger Atp dotato di un montepremi di 46.600 euro in corso sui campi in sintetico indoor del Tennis Center di Ortisei, letteralmente contagiato dalla ‘Sinner-mania’ per il fresco campione Next Gen.
Il 27enne giocatore di Faenza, numero 152 della classifica mondiale e ottava testa di serie, dopo essere entrato in scena – direttamente al secondo turno – superando per 76(4) 57 63 il croato Viktor Galovic (n.254 Atp), negli ottavi ha sconfitto con un periodico 64, in un’ora e 2 minuti, il serbo Danilo Petrovic, numero 172 Atp e 11esima testa di serie, che al secondo turno aveva annullato 4 match point al bielorusso Uladzimir Ignatik (n.307 Atp). Il tennista romagnolo venerdì sfiderà proprio Jannik Sinner, numero 96 del ranking e secondo favorito del tabellone, che ha fatto suo per 63 64 il derby tricolore con Roberto Marcora, numero 187 Atp e tredicesima testa di serie, remake della finale di Bergamo, vinta dal “golden boy” azzurro a febbraio, quando il 18enne di Sesto Pusteria conquistò il suo primo titolo challenger in carriera. Il match di Ortisei venerdì pomeriggio – non prima delle ore 16 – sarà trasmesso in diretta da SuperTennis Tv.

Al secondo turno si erano invece fermati sia Enrico Dalla Valle che Francesco Forti. Il 21enne ravennate (n. 430 Atp), in gara con una wild card, dopo aver messo in carniere uno scalpo eccellente come il bosniaco Mirza Basic (attualmente n.300 della classifica mondiale, ma lo scorso anno arrivato al 74° posto come best ranking), ha trovato semaforo rosso di fronte al francese Antoine Hoang (n.124 Atp), sesta testa di serie: 67(4) 63 63 il punteggio con cui ha ceduto Dalla Valle, reduce dal tour de force milanese (qualificazioni Next Gen italiane e poi Red Bull Finals).
Il 20enne di Cesenatico (n. 478 Atp), passato attraverso le qualificazioni, dopo il debutto positivo nel main draw con l’affermazione per 63 64 sul ceco Vaclav Safranek (n. 340 Atp), è stato sconfitto 62 63 dall’austriaco Sebastian Ofner (n.173 Atp), decimo favorito del seeding.

Francesco Forti (foto Roland Strimmer)